Tutte le foto sono relative allo Stemma Comunale di Seminara. Ancora l`opera non è completata quindi la sezione sarà aggiornata man mano che il lavoro andrà avanti.
Disegno ed impostazione dello stemma comunale
A differenza dei moderni procedimenti industriali che utilizzano più pezzi saldati tra loro, la nostra opera è progettata, disegnata ed infine realizzata su un`unica lastra di rame.
Comincio a riscaldata la pece greca, prodotta da me secondo un`antica procedura che risale al mio bisnonno.
Con la fiamma ossidrica porto la pece ad una temperatura di circa 200 gradi.
La pece comincia a sciogliersi per tutta l`ampiezza del telaio.
Dopo circa 1 ora e mezza la pece è completamente liquefatta
Ora devo assicurarmi che la consistenza sia uguale in tutti i punti della struttura adibita a piano di lavoro
Uno dei momenti, della lunga fase di cesellatura
É il momento di poggiare la lastra di rame sulla pece liquefatta in modo tale da garantirne la perfetta adesione durante le operazioni di incisione, martellamento, cesellamento e sbalzo. Questa operazione è eseguita più volte da entrambi i lati. Prima di poggiarla sulla pece bisogna renderla più liscia togliendo eventuali deformazioni.
Per essere sicuro che l`opera riesca nel miglior modo possibile devo assicurarmi che l`aderenza sia omogenea su tutta la superficie, evitando quindi vuoti d`aria.
Un ultimo controllo con il cesello. É un momento molto importante, infatti eventuali vuoti d`aria tra la pece e la lastra potrebbero portare a delle forature di quest`ultima rendendo il lavoro inutilizzabile.
Dovranno passare almeno 24 ore di assoluto riposo per permettere alla lastra di aderire alla pece.
Opera completata " Stemma Comune di Seminara".
Progetto: disegno progettato su carta lucida in misure reali, progetto riportato sulla lastra di rame, cesellatura con martello e cesello, sbalzato alto e basso rilevo, martellato piegato, imbrunito, lucidato.
è di proprietà di Gioite - Arfuso Giovanna Maria Assunta Via Beato Leone, 40 - 89028 SEMINARA (R.C.) Tel.: +39 347 7950549 Fax: +39 0966 317773 Email: info@gioite.it - P. IVA 00884630807